Formazione CNEC Form

Per rispondere alle sempre maggiori necessità di formazione e qualificazione professionale degli economi degli istituti religiosi, è nata nel 2011 una società s.r.l. a socio unico, denominata CNEC Form, il cui scopo è appunto quello di offrire una formazione specifica per la conduzione delle opere e relative attività economali, oltre ai corsi obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro, previste dalle norme civili (Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008). La qualificazione e la formazione professionale del personale è un obbligo di legge, ma anche una occasione e un dovere, affinché chi è preposto alle gestione delle opere agisca in modo esemplare da tutti i punti di vista e sappia coniugare meglio le normative vigenti con il carisma e la missione che anima l’istituto religioso.
I corsi di formazione si svolgono su tutto il territorio nazionale o in aule didattiche, o direttamente nelle sedi degli vari istituti, oppure in modalità e-learning o video conferenza.

La qualificazione e la preparazione professionale del personale non è semplicemente un obbligo di legge, ma un dovere di chi è preposto alla gestione di opere e servizi, affinché essi siano sempre esemplari, da tutti i punti di vista. L’attività del CNEC Form s.r.l., società di cui il CNEC è socio unico, è focalizzata sulla formazione, sia nell’ambito della sicurezza sul lavoro, che in quello, più specifico per gli economi, della conduzione delle opere e delle attività economali.
Già nel 1980 si presentò la possibilità di realizzare una scuola di formazione e qualificazione rivolta agli economi, il cui scopo fosse quello di risolvere il problema reale della carenza i basi professionali solide; ma soltanto nel 2011 si decise di costituire una società a responsabilità limitata, dando una forma giuridica a quanto già il CNEC offriva agli economi da tempo, ossia una formazione capillare e sempre più qualificata, specializzandosi in corsi specifici per la conduzione delle opere e delle attività economali.
I corsi vengono organizzati nelle principali città (Roma, Torino e Milano). I soci CNEC, in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso, possono usufruire di uno sconto del 20% per ciascun corso frequentato, oltre a poter richiedere una formazione personalizzata (in tutte le regioni) all’interno del proprio istituto, che consente di coinvolgere tutto il personale presente a costi sicuramente più vantaggiosi.

22731338571_f0ffb523e6_b

CNEC Form s.r.l.

L’impronta della formazione