Gruppo fiscale

Sono previsti rimborsi dei biglietti aerei o ferroviari non utilizzati per evitare spostamenti non necessari? Sono previsti rimborsi dei biglietti aerei o ferroviari non utilizzati perché destinazioni o partenze da zone rosse?
Premesso che il diritto al rimborso per i vari vettori dipende dal tipo di biglietto acquistato (più è caro, più è consentito il cambio oppure la rinuncia).
Trenitalia ha adottato misure straordinarie di rimborso illustrate a questi link:
https://www.trenitalia.com/it/informazioni/rimborso-per-rinuncia-al-viaggio-febbraio-2020.html
https://www.trenitalia.com/content/tcom/it/comunicati-stampa/2020/3/5/trenitalia-proroga-rimborso-biglietti-dopo-disposizioni-coronavi.html

Misure analoghe sono state assunte anche da Italo:
https://italoinviaggio.italotreno.it/it/italo-informa/misure-iniziative-coronavirus-marzo

Sono previsti rimborsi dei biglietti di musei non utilizzati?
Questo dipende proprio dal singolo museo (nazionale, regionale, comunale, privato, oppure di una fondazione, ecc). non ci sono regole comuni per tutti.

Sono previste restituzioni degli acconti o addirittura saldi delle gite scolastiche? I genitori devono comunque pagare il servizio mensa, anche se l’attività scolastica è stata sospesa per decreto?
Dalle prime indicazioni pervenute dagli avvocati e dalle associazioni di categoria pare lecito affermare che le famiglie abbiano il diritto di richiedere il rimborso delle somme anticipate per servizi extra scolastici non fruiti (mensa, ore di corsi non curriculari, gite, scuole di musica, ecc) mentre la retta scolastica per la paritaria non pare possa essere frazionata o ridotta riguardando l’anno scolastico nel suo complesso.

nota redatta dal Gruppo Fiscale in data 16 marzo 2020