Gruppo lavoro

I dipendenti delle amministrazioni religiose possono chiedere il telelavoro oppure lo smartworking?
Sì, anzi, ove possibile è auspicabile farlo. Secondo il DPCM del 8 marzo 2020 è possibile effettuare smart working anche in assenza di accordi individuali per la durata dell’emergenza. Vanno comunque fatte le comunicazioni al Ministero e data l’informativa sulla sicurezza ai lavoratori. Sul sito Inail è disponibile l’informativa standard, se non ne avete una Vostra.

Come comportarsi con i dipendenti di un centro diurno, la cui attività pubblica è stata sospesa dall’amministrazione comunale? Si procede alla decurtazione dello stipendio per le giornate non lavorate, anche se la prestazione lavorativa non viene svolta per motivi non dipendenti dalla volontà diretta dei lavoratori?
Bisogna valutare caso per caso. In linea generale, se l’amministrazione comunale pagherà il servizio, anche se non effettuato, si metterà il personale in ferie. Se l’amministrazione comunale non pagherà il servizio, è opportuno che richiediate gli ammortizzatori sociali. È in uscita un nuovo DPCM che regolamenterà le emergenze dovute a corona virus. Contattate il vostro consulente.

Colf e badanti, dipendenti presso le nostre comunità religiose, possono continuare a svolgere la propria attività lavorativa?
La risposta è sì, si raccomanda di seguire le norme per contenere la diffusione del virus previste per la generalità dei cittadini.

I dipendenti delle strutture socio-assistenziali possono continuare a svolgere la propria attività lavorativa?
Sì, nel rispetto delle norme sanitarie previste per contenere la diffusione del virus.

Come comportarsi con i dipendenti delle case per ferie momentaneamente senza ospiti? Possono essere dirottati su altre mansioni?
Il DPCM invita i datori di lavoro a far fruire le ferie ove possibile. I dipendenti potranno svolgere altre mansioni lavorative purché siano ricomprese nel livello di appartenenza contrattuale. Sentite il vostro consulente.

Il personale ATA può continuare a prestare il proprio servizio?
Sì, ove possibile incentivate il ricorso allo smart working e alla fruizione di eventuali ferie arretrate. È in arrivo un DPCM per la richiesta di ammortizzatori sociali nel caso in cui questo non fosse possibile e/o sufficiente. Vi consiglio si sentire il vostro consulente.

Qualora si decidesse di chiudere le amministrazioni scolastiche, il personale dipendente può richiedere il telelavoro/smartworking oppure si vedrà decurtata parte della paga mensile?
Ove possibile incentivate il ricorso allo smart working e alla fruizione di eventuali ferie arretrate. È in arrivo un DPCM per la richiesta di ammortizzatori sociali nel caso in cui questo non fosse possibile e/o sufficiente. Vi consiglio si sentire il vostro consulente.

nota redatta dal Gruppo Lavoro in data 16 marzo 2020