⇒ Il CNEC è un’Associazione tra Istituti Religiosi ed Ecclesiali che si propone di studiare e approfondire i problemi del servizio economale, fornendo formazione, supporto, informazione e aggiornamento tecnico per una maggiore preparazione degli economi generali, provinciali, di comunità e parrocchiali.
⇒ Il CNEC promuove la conoscenza, la valorizzazione e la sostenibilità delle opere e servizi nate dai diversi carismi, espressioni concrete della carità cristiana.
⇒ Il CNEC stimola gli istituti religiosi alla collaborazione per la gestione delle opere delle congregazioni per un futuro di presenza sul territorio e di sostenibilità delle opere stesse.
⇒ Il CNEC si propone e si impegna a collaborare con le istituzioni preposte all’animazione e alla guida della vita consacrata (CEI – USMI – CISM) e con le altre associazioni settoriali che operano a favore delle opere e dei servizi degli istituti religiosi.
I servizi CNEC riservati ai soci
♦ Aggiornamenti tempestivi su nuove leggi, circolari, ecc. – e relative normative di applicazione -, con particolare riguardo ai punti d’interesse degli enti religiosi attraverso:
◊ la partecipazione gratuita a videoconferenze, convegni nazionali e regionali;
◊ l’accesso all’area riservata del sito www.cnec.it
♦Risposte ai quesiti grazie al supporto dei consulenti del CNEC che tengono conto delle particolarità dell’ente religioso/ecclesiastico e ne favoriscono lo sviluppo della missione carismatica.
♦ Abbonamento gratuito alla rivista «Notiziario CNEC» e accesso all’area riservata del sito www.cnec.it per agevolare gli economi nell’approfondimento di temi di loro interesse.
♦ Percentuale di sconto su tutti i corsi di formazione organizzati dal CNEC Form e rivolti ai religiosi e loro collaboratori, in quanto funzionali ai ruoli e allo sviluppo delle proprie professionalità.
♦ Elenco di aziende convenzionate.
♦ … e tanto altro in via di sviluppo …