MePA – Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione

FAQ a cura del dott. Filippo Vannoni & del dott. Massimo Scarpetta,
in condivisione con tutto la Consulta Nazionale CNEC
(dott.ssa Laura Torella, dott.ssa Marina Ferretti, dott.ssa Gemma Fiorilli,
dott. Lorenzo Ferreri, dott. Federico Rossi, avv. Massimo Merlini,
avv. Alessandro Piccioli, arch. Giovanni De Pasquale, dott. Silvio Spiridigliozzi)

Dove ci si iscrive?

La registrazione può essere fatta sul portale nella sezione “accedi – registrati”. I profili che possono operare sono:

  • Legale Rappresentante: è il soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la registrazione e l’abilitazione sulla piattaforma e procedere in nome e per conto dell’impresa.
  • Operatore Delegato: è il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante dell’impresa allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto dell’impresa.
Se non ci si registra, che succede?

Le strutture extralberghiere che non si registrano non possono ospitare gruppi provenienti dalla pubblica amministrazione (es. scolaresche, gruppi dell’arma dei carabinieri ed altri).

Le opere degli Istituti Religiosi sono tenute ad iscriversi al MEPA?

Sì, perché si amplierebbe la possibilità di offrire servizi alla Pubblica Amministrazione. In tal caso quando riceverete richieste di forniture di beni o servizi dalla stessa Pubblica Amministrazione, potrete accettare la richiesta, risultando iscritti alla piattaforma; qualora invece non foste iscritti, dovreste rifiutare la richiesta. Esempio di servizi offerti alla pubblica amministrazione: accoglienza studenti provenienti da scuole statali ospitati in case per ferie. Gli Istituti Religiosi non fanno eccezione.
L’obbligo è in vigore dal 1 gennaio 2024, con possibilità di iscriversi fino al 1/10/2024. Un Ente Religioso che non fornisce beni o servizi alla Pubblica Amministrazione non è tenuto all’iscrizione.

Quali sono Requisiti necessari per L'iscrizione al MEPA?
  • È obbligatorio possedere una casella di posta elettronica certificata (PEC)
  • È obbligatorio possedere lo SPID
  • È richiesta la firma digitale con margine di firma fino alla soglia comunitaria- Il legale rappresentante registrato deve essere in possesso ed avere il potere di firma fino a tale soglia
  • Il fatturato non rappresenta un requisito di accesso
  • Sono ammesse imprese anche neocostituite
  • Non è obbligatorio possedere una Partita Iva
  • Non è obbligatorio essere iscritti alla Camera di Commercio, se la particolare forma giuridica non lo richiede
  • Non è obbligatorio avere dipendenti
Dove ci si iscrive?

La registrazione può essere fatta sul portale nella sezione “accedi – registrati”. I profili che possono operare sono:

  • Legale Rappresentante: è il soggetto dotato dei necessari poteri per richiedere la registrazione e l’abilitazione sulla piattaforma e procedere in nome e per conto dell’impresa.
  • Operatore Delegato: è il soggetto autorizzato dal Legale Rappresentante dell’impresa allo svolgimento di una serie di attività operative in nome e per conto dell’impresa.
Se non ci si registra, che succede?

Le strutture extralberghiere che non si registrano non possono ospitare gruppi provenienti dalla pubblica amministrazione (es. scolaresche, gruppi dell’arma dei carabinieri e altri).

Posso usare la piattaforma alternativa (sito ANAC) fino al 1 ottobre 2024? Posso comunque fatturare alla Pubblica amministrazione fino a tale data?

Sì. La piattaforma temporanea Anac serve a facilitare la transizione verso il MePA, e accoglie anche per le forniture /prestazioni servizio inferiori ai 5.000,00 euro. È già attiva. Utilizzando questa procedura alternativa è possibile fatturare alla Pubblica Amministrazione.

Cosa mi conviene fare fino al 01 ottobre 2024?

Se l’Ente religioso presume possa avere la possibilità di poter lavorare con la pubblica amministrazione per forniture beni o servizi (esempio: accoglienza/ristorazione) è sempre consigliabile l’iscrizione al MePA che non costa nulla e offre più opportunità, così da evitare doppia iscrizione (anche il sito Anac richiede un’iscrizione!).

L’iscrizione al MEPA riguarda solo gli Enti del Terzo Settore?

No. Riguarda tutti i soggetti che forniscono beni o servizi alla Pubblica Amministrazione, anche se in possesso del solo codice fiscale.

Quanto costa iscriversi al ME-PA? Quanto dura iscrizione?

L’iscrizione è gratuita e permane fino a revoca. Se i dati dell’ente dovessero cambiare nel tempo, (esempio cambio di sede legale) si dovrà procedere con l’aggiornamento dei dati.

Per maggiori approfondimenti sul tema consulta le faq ufficiali pubblicate sul sito: mepa.it
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