Vaccino anti covid-19: faq AIFA

È iniziata, in questi giorni, la campagna di vaccinazione anti-covid: la comunità scientifica ha affermato che questo è l’unico strumento efficace per contrastare la diffusione del coronavirus. Secondo il programma stilato dal Ministero della Salute, l’immunizzazione attiva interesserà inizialmente il personale delle strutture sanitarie (pubbliche e private) e socio-assistenziali, per proseguire con i soggetti fragili.
A tutt’oggi persistono molte perplessità tra la popolazione e, quindi, riteniamo doveroso sensibilizzare adeguatamente il personale, perché la copertura vaccinale è lo strumento più idoneo a contrastare la diffusione di malattie infettive (virali e batteriche), tutelando in tal modo la salute dei colleghi, dei pazienti, degli ospiti anziani per tornare a una vita sociale normale e relazionale.
A tale scopo alleghiamo (clicca qui) l’opuscolo informativo elaborato dall’AIFA (Agenzia Italiana dei Farmaci), che ha come obiettivo di fornire risposte ai dubbi e timori manifestati circa gli effetti collaterali.